stock-photo-89285011-laboratoryMilestone 1

I risultati attesi dall’obiettivo operativo in oggetto riguardano in primo luogo l’effettiva realizzazione di un innovativo sistema robotico in grado di andare oltre lo stato dell’arte attuale: utilizzare sistemi di visione 3D per l’individuazione dei percorsi utensili del robot per le lavorazioni necessarie alla fase di accoppiamento tra suola e tomaia. In particolare questi si espliciteranno nei seguenti milestones e deliverables:

 

Deliverable:
D.1.1 – Progettazione, sviluppo e testing del sistema di scansione 3D (Mese 12).
Con questo deliverable si andrà a descrivere dettagliatamente il sistema di visione 3D integrato: dalla fase di progettazione, allo sviluppo del software dedicato. Si descriveranno inoltre le procedure di testing e i relativi risultati, supportando quanto ottenuto con la valutazione di un indicatore di flessibilità: migliorare del 20% sullo stato dell’arte il tempo utile alla procedura di acquisizione dei punti.

D.1.2 – Progettazione, sviluppo e realizzazione di una cella robotica innovativa (Mese 18).
Con questo deliverable di andrà a descrivere dettagliatamente la cella robotica: l’integrazione del sistema di visione 3D, gli eventuali componenti hardware progettati e realizzati, gli algoritmi software implementati, l’integrazione tra il sistema robotico e la gestioni dei dati, l’attività di testing con i relativi risultati sperimentali. Si andranno inoltre a verificare una serie di indicatori quali: Indicatore di qualità, indicatore di flessibilità, indicatore di produttività.

 

Milestones:
M.1.1 – Verifica della potenzialità del robot in funzione del sistema di scansione individuato (Mese 7).
Con questo milestone si andrà a verificare lo stato di avanzamento dell’obiettivo operativo in funzione dei risultati prestabiliti analizzando in modo oggettivo se il sistema di scansione individuato ed integrato può effettivamente consentire di sviluppare soluzioni hardware e software in grado di apportare un effettivo avanzamento delle attuali procedure d’individuazione dei percorsi utensili robot coinvolti nelle lavorazioni pre-accoppiamento di suola e tomaia.

M.1.2 – Verifica sullo stato di avanzamento del sistema robotico in funzione della successiva progettazione e sviluppo del sistema di controllo software (Mese 11).
Con questo milestone si andrà a verificare lo stato di avanzamento della progettazione, sviluppo e integrazione dei componenti hardware così da valutare se l’attività di progettazione, sviluppo e test dei sistemi di controllo software si potrà svolgere nei tempi e nei modi pianificati.

M.1.3 – Valutazione del conseguimento dell’obiettivo operativo (Mese 18).
Quest’ultimo milestone consentirà di verificare se tutte le attività si sono opportunamente concluse.

MILESTONES

Milestone 2

I risultati dell’Obiettivo 2 riguardano la pianificazione e l’implementazione di un SW per la gestione di un Sistema conforme alla norma ISO 17043 e dunque alla definizione di una struttura documentale comprensiva di manuale, procedure ed istruzioni di riferimento che verranno applicate per la realizzazione del PT su matrice “emissioni in atmosfera”.

Continue Reading

Milestone 3

I risultati dell’Obiettivo 3 riguardano la progettazione e lo sviluppo della piattaforma collaborativa per l’organizzazione dei circuiti. Sulla base dei SW sviluppati nelle precedenti fasi operative all’interno dei 2 laboratori (DOLMEN e ARCHA) NUBESS progetterà e pianificazione la piattaforma che servirà per l’interfaccia cliente/organizzatore circuito.

Continue Reading