Calzaturificio Maruska

Il Calzaturificio Maruska srl è attivo sin dagli anni ’70 quando Giovanni Tempesti ha iniziato a realizzare collezioni e produrre scarpe per clienti americani ed europei.

Nel corso degli anni il parco clienti è cresciuto con nomi importanti a livello internazionale. Il calzaturificio oggi conserva ancora sistemi artigianali e tradizionali affiancati da tecnologie all’avanguardia e materiali esclusivi supportati da rigidi controlli di qualità su materie prime e prodotto finito. Oggi la struttura dell’azienda consente di partire dal semplice disegno fino ad arrivare al prodotto finito.

La modelleria, supportata da due CAD, permette lo sviluppo e l’immediata realizzazione di ogni modello, grazie anche a 2 macchine da taglio nonché ad una piccola aggiunteria interna. Questo meccanismo velocizza le tempistiche nelle prototipie e campionari e rende possibile la messa in produzione di piccole quantità.

Il calzaturificio punta sull’innovazione, ed infatti finora ha già condotto 2 importanti progetti di ricerca finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del bando unico 2009 e 2012: Il progetto ECO HT‐Shoes (ECO High Tech Shoes ‐ BU 2009) e il progetto WIN‐Shoes (When INnovation makes Shoes – BU 2012).

PARTNER